Incrementare il proprio patrimonio è un obiettivo perseguito da milioni di italiani, sia dal punto di vista immobiliare che, soprattutto, finanziario. Quest’ultimo, infatti, fornisce la possibilità di potersi concedere qualche piccolo svago, riuscire a realizzare i propri desideri o costruire una prospettiva migliore, più serena.
Gli italiani sono un popolo di grandi risparmiatori, attitudine che consente al nostro paese di poter reggere l’ingombrante peso del debito pubblico, tra i più alti al mondo. Negli ultimi anni, l’accrescimento del patrimonio passa, inevitabilmente, dalla grande rete telematica, che ha rappresentato un volano per il mutamento dei comportamenti dei risparmiatori anche in ambito finanziario.
Come scegliere la piattaforma di trading online
Una terminologia inglese, diventata nota ai cittadini italiani, inquadra al meglio questo fenomeno: trading online. I motivi del successo di questa metodologia d’investimento sono svariati, ma sono da ricondurre, in primis, al forte risparmio economico che è in grado di offrire, grazie a commissioni di negoziazione decisamente più basse rispetto al tradizionale sportello bancario.
Il trading online, ovvero effettuare di compravendita nei mercati finanziari tramite la grande rete telematica, consente di eseguire le operazioni in real time, al prezzo desiderato, evitando di recarsi allo sportello finanziario e, in talune circostanze, dover attendere il proprio turno prima di essere ricevuti dal consulente, rischiando che venga meno la convenienza dell’operazione.
Per iniziare a fare trading, tuttavia, è indispensabile seguire alcuni piccoli consigli, onde evitare di commettere errori che potrebbero creare risvolti negativi nella gestione finanziaria del proprio patrimonio. Il primo passo da dover compiere passa, inevitabilmente, dalla scelta della piattaforma di trading tramite la quale operare nei mercati finanziari.
Una scelta da dover compiere con grande attenzione, che non riguarda soltanto l’aspetto economico, ma anche quello, primordiale, della sicurezza.
E’ indispensabile, in tal senso, affidarsi ad un broker serio e affidabile, evitando di incorrere in quelli poco seri. Evitate, ad esempio, di accordare la vostra preferenza a soggetti che millantano mirabolanti guadagni senza correre alcun rischio: la remunerazione del capitale, in finanza, passa inevitabilmente dall’accettazione di un po’ di volatilità, alta o bassa che sia.
Affidarsi all’intelligenza artificiale per gestire il rischio ed ottenere profitti maggiori
E’ da verificare, inoltre, se il broker è legalmente riconosciuto ad operare nel mercato italiano, ovvero dispone di un’autorizzazione da parte di uno dei tre seguenti organi: CONSOB, CySEC o FCA. Nella homepage del broker finanziario, infatti, deve essere indicato il numero di licenza ottenuto, dato che può essere verificato collegandosi al portale della CONSOB, organo di vigilanza dei mercati italiani, dove si può reperire l’elenco di tutti i broker finanziari online autorizzati ad operare nel nostro territorio.
La scelta del broker, quindi, rappresenta il primo passo per approcciare al mondo del trading online, al quale devono essere accompagnati alcuni accorgimenti per rendere più semplici e redditizi i propri investimenti finanziari.
Se si è alla prime armi, probabilmente non si dispone della giusta esperienza o di adeguate conoscenze per poter operare nel mondo finanziario. In questo caso, il supporto della tecnologia risulta quanto mai opportuno.
Da un lustro a questa parte, anche il mondo dei piccoli risparmiatori si può avvalere del supporto degli expert advisor, software fintech legati all’intelligenza artificiale come sul sito di tradingmillimetrico.com, dove è possibile scaricare Alfa Advisor ed iniziare ad operare nel mondo finanziario più serenamente.
I bot legati all’intelligenza artificiale, infatti, sono in grado di analizzare simultaneamente migliaia di dati e condurre l’investitore verso la miglior soluzione possibile in base all’attitudine al rischio individuale, che non deve compiere alcuna operazione: il processo di investimento è completamente automatizzato, a tutto penserà l’expert advisor, eliminando un fattore come l’emotività spesso deleterio per l’attività di trading.